17 giugno 2024
Da un disegno ai colori
Novità per il logo di Fratelli è Possibile
Il 2024 segna un traguardo significativo per la nostra cooperativa: festeggiamo la nostra maggiore età! Durante questo viaggio, abbiamo attraversato diverse fasi, lanciandoci in numerose avventure. Alcune sono diventate parte della nostra quotidianità, altre hanno seguito il loro corso naturale.
Ogni svolta ha portato con sé una trasformazione grafica e oggi siamo entusiasti di svelarvi l’ultima: abbiamo deciso di dare una nuova veste alla nostra immagine e una nuova rivisitazione del nostro logo, un regalo per i nostri 18 anni.
La storia
Nel corso degli anni, il nostro logo ha subito più volte delle modifiche, in base alle tappe di crescita della cooperativa. Il primo nasce da un bozzetto, in un dialogo tra Ettore Valzania, ispiratore e fondatore della cooperativa, e Michele Amato, altro cofondatore. Nasce così la scritta “Coop. FèP”, in cui le tre lettere camminano insieme tenendosi per mano, rappresentando unione, fraternità e collaborazione: tre persone che insieme lavorano per il bene comune.
Nel 2010 il primo cambiamento, la “F” e la “P” si uniscono diventando un corpo unico, un Tau, che al suo interno contiene la “è”, il verbo essere che ci contraddistingue e sottolinea l’importanza della persona al centro.
Facciamo una corsa in avanti, fino al 2016. Per la prima volta i colori diventano un abbraccio al verbo essere, un ponte tra la nostra mission e i settori di lavoro sviluppati negli anni:
-
Azzurro: mediazione sociale. Il colore della pace e della comunicazione è stato scelto per la risoluzione dei conflitti e la costruzione di relazioni solide
-
Ocra: edilizia. La sfumatura naturale del legno, ma anche una gradazione dei mattoni e della terra. Un richiamo alla sostenibilità con cui costruiamo case e spazi accoglienti.
-
Verde: agricoltura. La terra è un’opportunità da coltivare con cura e attenzione per l’ambiente.
-
Rosso: editoria. Memoria delle nostre radici attraverso la rivista francescana che fondammo quasi vent’anni fa.
Questi colori si ritrovano e contraddistinguono anche il logo attuale: abbiamo voluto mantenere un legame con la nostra storia, ma allineare l’immagine ai nuovi obiettivi. Vediamo insieme cosa è cambiato!
Il logo parlante: valori, lavoro, cambiamento
Il logo aggiornato conserva gli elementi chiave dei suoi predecessori: il carattere tipografico dalle linee morbide e i colori che raccontano il percorso che ci ha portato fin qui e le competenze acquisite negli anni. Oggi, però, siamo specializzati in 3 settori, che si intrecciano fra loro e creano una rete di possibilità: edilizia, mediazione sociale e mediazione aziendale. Ognuno di essi è esplicitato come sottotitolo di “Fratelli è Possibile”, scritto sulla destra, con il proprio colore rappresentativo, ocra e azzurro.
Essere, sempre al centro
Se osservate bene, noterete un particolare che non solo si ripete in tutti i loghi, ma addirittura si rafforza: il verbo essere al centro. Tutta la cooperativa ruota attorno all’essere, per gli altri e per noi stessi, nel presente e nel futuro. Essere parte di Fratelli è Possibile significa affrontare le sfide a viso aperto, lavorando insieme. Anche oggi, i colori incorniciano la “è”, perché ogni ambito in cui ci siamo cimentati è servito a costruire ciò che siamo oggi. Essere per creare sinergie fra settori diversi e per costruire fraternità, nel suo senso più ampio, in particolare nella quotidianità del lavoro.