“La Pace si costruisce” a partire dal proprio quotidiano, nella vita personale e sul lavoro. È questo il concetto che la cooperativa Fratelli è Possibile vuole approfondire durante l’incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza in programma a Santarcangelo di Romagna, martedì 14 novembre alle 20.45, nella Biblioteca Baldini di via Giovanni Pascoli 3.
Fratelli è Possibile si occupa di mediazione e gestione dei conflitti e con questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, mette a disposizione di tutte e tutti la propria esperienza, perché oggi più che mai è indispensabile parlare di pace. L’incontro sarà condotto da Sara Bonacini, mediatrice aziendale e autrice del libro L’ultimo tassello.
“L’incontro ruota su tre parole chiave – spiega Elisa Zavoli, responsabile progettazione e sviluppo e del settore di mediazione aziendale della cooperativa -: conflitto, ascolto e riconciliazione. Nel nostro vivere quotidiano si ha poco tempo per sostare sul significato di queste tre parole, che invece rappresentano un percorso per aprire spazi di riflessione e speranza. Durante la serata i presenti verranno coinvolti in piccoli lavori individuali e saranno invitati a portare le loro esperienze quotidiane per riflettere insieme e iniziare dal proprio vissuto a costruire un clima di pace”.
Al termine dell’incontro la cooperativa presenterà 4 workshop formativi in programma nei primi mesi del 2024 a Santarcangelo: Le relazioni complesse: come riconoscere e analizzare i propri conflitti; Ascolto attivo e comunicazione assertiva per una gestione costruttiva delle relazioni; Tecniche di negoziazione per accordi di reciproco vantaggio; Leadership efficace nella conduzione del team di lavoro e del gruppo.