Workfare è Possibile: per un’impresa dal volto umano
“Un concetto assolutamente centrale (…) è senza dubbio quello della giusta attenzione alle persone che lavorano con noi in quanto identità uniche ed irripetibili, con i loro vissuti, le loro personalità ed i loro talenti.” (Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria).
Worfare è Possibile é un progetto innovativo di Welfare aziendale promosso dalla Cooperativa Sociale Fratelli è Possibile che nasce con l’obiettivo di consolidare e sviluppare servizi rivolti alle imprese per migliorare il benessere delle persone nei luoghi di lavoro.
Il Workfare rappresenta l’insieme di quelle azioni e servizi che possono facilitare la creazione di un ambiente positivo al fine di favorire una comunicazione aperta, migliorare le relazioni interpersonali e fornire strumenti per una gestione efficace dei conflitti.
Per la Cooperativa Fratelli é Possibile questo progetto è un ulteriore ambito d’intervento a partire dal quale promuovere un’economia sostenibile, dal volto umano e orientata al bene comune.
In quest’ottica l’impresa può farsi promotrice di strategie che valorizzino le capacità di ogni persona, favoriscano relazioni di fiducia e solidarietà tra i collaboratori e conducano ad un maggior benessere, sia personale che sociale.
L’importanza di queste azioni è supportata da numerose ricerche, le quali dimostrano che investire sulla qualità di vita delle persone all’interno dei luoghi di lavoro conduce ad un aumento delle prestazioni lavorative, minori tassi di assenteismo e turnover del personale ed una riduzione dei costi per l’azienda e per l’intera società (Francesca Corrado, 2016).
La strategia d’intervento di Fratelli è Possibile nell’ambito del Welfare aziendale si basa su tre considerazioni fondamentali:
la valorizzazione della persona dovrebbe essere una priorità per le imprese. Il successo di un’impresa infatti è legato anche ad un modello di cultura organizzativa che favorisce relazioni di fiducia e di comprensione reciproca ed il perseguimiento di valori comuni.
il lavoro non viene considerato solo come una fonte di sostentamento, ma anche uno strumento di riscatto, passione e possibilità di crescita. Al contrario, una condizione lavorativa di stress, tensione e conflitto, o di insoddisfazione, può generare un calo del rendimento del singolo e del gruppo ed una più minor qualità della vita delle persone.
il tempo speso nel confliggere e nel gestire un conflitto ha un impatto negativo non solo sul benessere della persona, riflettendosi nella perdita di motivazione e creatività, ma anche sulla produttività dell’intera azienda.
Alla luce di queste considerazioni, Fratelli è Possibile propone alle aziende percorsi specifici e personalizzati, individuando i bisogni e le esigenze dell’azienda e del suo personale, attraverso l’implementazione di diversi servizi:
La Formazione: intesa come processo di acquisizione di concetti, competenze e abilità finalizzate alla crescita professionale e personale
La Mediazione Aziendale: si propone l’obiettivo di fornire strumenti per migliorare le competenze comunicative, le capacità decisionali e la gestione dei problemi nell’ambito di situazioni di conflittualità attraverso la figura del mediatore aziendale
La Consulenza Aziendale: prevede incontri individuali o di gruppo nel corso dei quali le persone vengono supportate e guidate dal mediatore a raggiungere uno o più accordi soddisfacenti
Il Teatro d’Impresa: è uno strumento di formazione innovativo attraverso cui favorire il lavoro di squadra, migliorare la comunicazione ed il clima aziendale, diminuire lo stress, sviluppare creatività ed acquisire fiducia
Lo sportello itinerante: è costituito da un team professionale e multidisciplinare che si affianca al lavoro dei responsabili aziendali, allo scopo di analizzare situazioni complesse, individuare aree critiche e fornire risposte personalizzate.
Ad oggi Fratelli è Possibile ha realizzato numerose collaborazioni con diverse realtà aziendali e soggetti privati e la nascita del progetto Workfare è Possibile esprime, con una rinnovata determinazione, la volontà e l’impegno della Cooperativa di continuare a lavorare per un’impresa dal volto umano.